Aree di intervento

I progetti dell’Associazione Il Tragitto si realizzano sulle due sedi di Lugano e Locarno. Gli obiettivi generali sono quelli di permettere alle e ai partecipanti di valorizzare e incrementare il potere di agire, sia sulla propria vita che sull’ambiente sociale e familiare, in una prospettiva di empowerment e integrazione. Infatti, attraverso l’apprendimento e l’incontro con l’altro, le partecipanti e i partecipanti rafforzano le proprie conoscenze e competenze e ne acquisiscono di nuove sviluppando una maggiore confidenza e consapevolezza di sé.

 

Questi aspetti aiutano in particolare il pubblico vulnerabile a uscire dall’isolamento e a creare una nuova rete sociale e di sostegno, attraverso la condivisione di esperienze e il sostegno reciproco.

 

Il Tragitto si colloca all’interno di una rete associativa e istituzionale con la quale ha instaurato negli anni importanti sinergie e collaborazioni. Il Centro funge spesso da ponte orientando con competenza verso i diversi servizi.


L’operato de Il Tragitto si declina su diverse aree di intervento complementari e interdipendenti tra loro: attività di socializzazione, di formazione, di accompagnamento individuale e di sostegno alla genitorialità e alla prima infanzia.

 

Sostieni anche tu l'Associazione Il Tragitto


Associazione il Tragitto, 6900 Lugano

CH74 0900 0000 6940 9249 9

Conto 69-409249-9

 

Contattaci